Rifarsi il naso può avere un costo oscilla tra i 500 e i 10 mila euro, a seconda del paziente, delle condizioni in cui si trova e del tipo di intervento che si va a praticare. La rinoplastica può essere effettuata su uomini e donne, adulti e giovani, per eliminare segni, sporgenze o pieghe del naso che non sono gradite e in linea con l’estetica complessiva del viso.
Ci sono però casi e casi, e bisogna differenziare gli interventi che vengono effettuati per correzioni di tipo funzionale come la deviazione del setto nasale, problemi respiratori e simili che rientrano nella settoplastica, da quelli puramente estetici che sono invece propriamente definiti rinoplastica.
Indice dell'articolo
Il prezzo varia in base alla complessità dell’intervento e quindi dalla sua durata, dalla sede di intervento, dalla città e da eventuali deficit d’esecuzione. Il prezzo viene quindi stabilito su ogni paziente. Per correggere solo le imperfezioni senza un vero e proprio intervento è possibile anche fare il rinofiller che ha un costo tra i 500 e 1000 euro e quindi più abbordabile e meno invasivo.
Prezzo minimo
Prezzo massimo
Rifarsi il naso in Italia non ha gli stessi costi, a volte è possibile trovare delle forbici di prezzo molto differenti anche all’interno della stessa Regione. Questo perché il costo viene calcolato in base alla sede dell’intervento, l’equipe che partecipa, la strumentazione necessaria, le ore di intervento e tutta una serie di aspetti puramente tecnici che concorrono al costo effettivo.
Oltre alle stime medie, nei casi più critici o laddove esistano delle difficoltà particolari del paziente, i costi possono crescere ulteriormente arrivando anche a cifre importanti che superano i 5 mila euro. Per questo motivo è essenziale in primo luogo una visita specialistica per determinare problematica, tipo di intervento e quindi conoscere i costi reali. Sconti economici possono essere previsti dal Sistema Sanitario Nazionale solo per coloro che si sottopongono ad intervento per la modellazione del setto nasale.
Una rinoplastica tradizione ha un costo medio che oscilla dai 600 fino a 3500 euro, con picchi che possono arrivare anche intorno ai 6000 mila euro per casi più complessi. Nei casi in cui sia coinvolto anche il setto nasale e quindi si parli di rinosettoplastica si arriva in media ai 6500 euro e con la riduzione dei turbinati anche a 7000 euro.
Tutto dipende dal segmento da trattare, se si affronta un semplice inestetismo oppure si tratta di una correzione dell’intera struttura (nei casi in cui il naso è totalmente deviato, aquilino, troppo lungo). In questo caso non bisogna più lavorare su un difetto ma si deve lavorare su tutto il naso. Diversa è la circostanza se causata da un trauma durante l’attività sportiva o incidente. In questo caso possono essere necessari più interventi per ottenere nuovamente una struttura regolare e quindi i costi sono molto elevati perché si tratta di più operazioni che vengono calcolate anche economicamente come interventi mirati secondari.
La rinoplastica al naso può essere fatta anche gratis quando vi è un giustificato motivo ovvero quando non si tratta di un intervento di tipo estetico ma volto a ripristinare la regolare funzionalità del sistema per la respirazione. In questo caso però è bene chiarire che l’approccio non è di tipo estetico ma solo volto a ripristinare le condizioni normali e funzionali del corpo. Si può effettuare se il setto nasale è deviato non se questo non piace ma funziona.
Il Sistema Sanitario Nazionale prende in carico con la mutua la rinoplastica che può essere effettuata presso le cliniche e gli ospedali convenzionati. Questo è possibile solo se c’è stato un incidente o se il deficit è dalla nascita ma a compromissione della respirazione. Per effettuarlo è necessario prenotare una visita specialistica presso un ospedale, pagando il ticket e poi concordare con il medico la tipologia e la possibilità di intervento che si svolgerà o in forma gratuita se il deficit è grave o con un pagamento parziale.
L’intervento di settoplastica parte dai 3000 euro in Italia e ovviamente può aumentare in base alle condizioni del paziente, tipologia di anestesia, clinica ecc.
Potrebbe interessarti anche: Quanto costa rifarsi il seno
Rifarsi il naso all’estero può avere dei costi più economici o più elevati a seconda del Paese scelto. Nell’Europa del Nord i costi sono ben più elevati dell’Italia mentre nei Paesi dell’est i costi si abbassano sensibilmente e possono arrivare anche a cifre molto basse che comprendono anche il pernottamento in hotel e i servizi aggiuntivi.
Ovviamente quando si viaggia in Europa gli standard qualitativi sono più o meno gli stessi, quando si sceglie di andare fuori dall'EU bisogna verificare se i prezzi bassi sono il frutto di una differenza culturale e non ineriscono diversi standard ed efficienza. Pur trattandosi di un intervento di routine si tratta comunque di un'operazione vera e propria con anestesia e degenza successive che richiedono non solo un medico esperto ma anche una equipe di tutto rispetto in grado di intervenire qualora subentrino complicazioni.
L'Albania è uno dei Paesi che propone pacchetti convenienti per il rifacimento del naso con tecniche moderne e in piena sicurezza. Solitamente per un intervento tutto incluso, considerando hotel, spostamenti e servizi vari si stima una cifra di 2500 euro per un intervento di tipo medio. I costi sono più bassi perché il mercato di riferimento è diverso. Uno stipendio medio in Albania è di 300 euro al mese quindi di conseguenza ci sono cifre molto diverse rispetto all’Italia. Questo non vuol dire che non siano professionali ma il paziente deve affrontare tutto lo stress del viaggio, la degenza ecc in un Paese diverso dal proprio.
La Romania è diventata la Mecca di tutti coloro che vogliono affrontare operazioni chirurgiche di tipo estetico a basso costo. Si stima infatti che i costi possano essere di un terzo rispetto a quelli che si affrontano in Italia e quindi un intervento può costare anche intorno ai 1500 euro. Tuttavia è bene ricordare che quando un’operazione è eseguita sul territorio italiano i cittadini beneficiano anche di una copertura del Sistema Sanitario qualora ci fossero difficoltà e quindi eventuali problemi sono poi coperti dalla mutua.
In Turchia il costo per un intervento estetico varia tra i 1500 e i 2500 euro per rifare il naso. Il prezzo dipende se si intende lavorare su tutto il naso e sul setto nasale quindi prezzo pieno, oppure se si vuole correggere qualche difetto come una gobba, la punta del naso o altro. Gli interventi in questo caso sono da intendersi presso cliniche private che prendono in carico tutto l'iter del paziente.
La Svizzera è un Paese estremamente caro, i costi per un intervento al naso possono arrivare anche a 10 mila euro se effettuati presso cliniche private. La cifra non sorprende poiché i costi dipendono da una serie di caratteristiche, anche la geolocalizzazione. Questo spiega la netta differenza di prezzo con l'Italia. Nella parte italiana della Svizzera le cifre sono più simili ma comunque maggiorate.
L'intervento al naso, sia che si tratti di un'operazione estetica o che si tratti di un intervento per il rimodellamento del setto nasale, è delicato e deve essere fatto scrupolosamente e molto bene perché può non solo rivelarsi un problema dal punto di vista estetico ma può portare a deficit respiratori gravi e ripercussioni sull'organismo degne di nota. Per tale motivo non è utile risparmiare ma bensì trovare uno specialista che sappia gestire al meglio il proprio caso e sappia indirizzare verso la tipologia di approccio migliore per le proprie esigenze e per il proprio stato di salute, preservando il corpo del paziente.