Quanto costa rifare un bagno

Quanto costa rifare un bagno

Il bagno è una delle stanze più utilizzate della casa, ma anche una delle più delicate su cui mettere le mani. Infatti, oltre agli arredi che servono a dare un tocco di stile e a contenere l'occorrente per la cura personale, ci sono tubature, guarnizioni, impianti elettrici e tutti i sanitari. Ci sono molti rischi e se si commette un errore nell'effettuare la ristrutturazione, ci si può trovare a dover spendere molto di più per rifare il lavoro. Quindi quando si valutano i costi, pur cercando il risparmio, è bene tenerlo presente.

Ma quanto costa rifare il bagno? Per rispondere a questa domanda si devono tenere presenti molti elementi. Innanzitutto va definito l'obiettivo: la sostituzione di un lavello che non piace più o non basta più, la rottura accidentale del piatto doccia che richiede il rimpiazzo, il rinnovo completo della stanza. Una volta definito il motivo si può cominciare a fare un conto delle spese da sostenere. Le spese devono includere sanitari e arredi nonché il lavoro degli artigiani come idraulico, muratore e piastrellista. Ovviamente pesa la scelta dei materiali, ce ne sono per tutti i gusti e per ogni tasca, così come per soluzioni di arredo, dove con ecommerce come quello di stilebagno.com si possono trovare idee davvero ineteressanti.

La metratura certamente influisce sulla cifra totale da affrontare. La buona notizia è che almeno parte delle uscite potrebbe essere recuperata grazie alla agevolazioni fiscali attraverso detrazioni nella dichiarazione dei redditi o sconti in fattura. Ciò premesso, a titolo indicativo si possono conoscere i costi generali della ristrutturazione con finiture standard.

Per un bagno di due o tre metri quadrati si spendono tra i 2.400 e i 3.600, per arrivare ai 5.600-12.000 di una stanza da bagno compresa tra sette e dodici metri quadrati. La somma può salire o scendere a seconda dei sanitari e degli arredi scelti e anche dalla qualità del lavoro svolto. Bisogna sempre fare attenzione a chi effettua la ristrutturazione e alle sue competenze.

2400

Prezzo minimo


12000

Prezzo massimo


Quali sono le spese da affrontare per il rifacimento di un bagno

Ci sono molti costi da mettere in conto per giungere al totale della spesa da sostenere per rifare il bagno, tuttavia per conoscere le cifre precise bisogna valutare il singolo caso, quindi è utile tenere presente che ogni dato è puramente indicativo, anche se nella media. Il primo numero da annotare per svolgere i propri calcoli è 800 euro al metro quadrato.

Si tratta della spesa per il rifacimento di un bagno con finiture standard. Sono inclusi l'installazione di nuovi sanitari, del pavimento e delle piastrelle per il rivestimento delle pareti. Per una stanza da bagno tra i 2 e i 3 metri quadrati la spesa si aggira tra i 2.400 e i 3.600 euro, mentre se la dimensione è compresa tra 7 e 12 metri quadrati il costo sale a 5.600 e 12.000 euro. Molto dipende dai materiali. Indipendentemente dalle dimensioni e dai prezzi, i lavori per rifare il bagno sono i medesimi, quindi lo sono anche le spese da affrontare:

  • eliminazione dei sanitari esistenti e demolizione della pavimentazione e del rivestimento il cui costo parte da 20 euro al metro quadrato;
  • rifacimento dell'impianto idraulico con una spesa che parte da 180 euro per ogni punto acqua;
  • rifacimento dell'impianto elettrico con un costo di almeno 30 euro per punto luce;
  • tinteggiatura delle pareti e del soffitto a partire da 15 euro al metro quadrato;
  • creazione del massetto al costo minimo di 25 euro al metro quadrato;
  • posa delle piastrelle e della pavimentazione a un costo di almeno 20 euro al metro quadrato;
  • installazione dei sanitari al costo di almeno 50 euro a elemento;
  • installazione di vasca e box doccia con una spesa minima di 80 euro.

Va considerato che la manodopera dell'idraulico ha un costo tra i 40 e i 60 euro all'ora, tuttavia la ristrutturazione del bagno è un lavoro lungo e complesso, quindi il preventivo tiene conto dell'intera durata dell'attività da svolgere, senza inserire un mero costo orario. Lo stesso vale per il muratore, che porta in qualche modo a raddoppiare la spesa.


Fattori che incidono sul prezzo della ristrutturazione

Per conoscere quanto costa rifare un bagno bisogna tenere in considerazione i diversi elementi che incidono sul prezzo finale. La ristrutturazione può avere un costo impegnativo, ma tutto dipende da questi fattori:

  • la metratura non è l'aspetto che incide di più sulla spesa. Ovviamente serve una maggiore quantità di materiali se la stanza è grande, ma la differenza sul prezzo finale non è molta;
  • gli impianti rappresentano la parte più impegnativa dal punto di vista dei costi. Rifare tubature e collettori significa operare su pavimenti e murature, andando a intervenire anche sugli apparati esterni al bagno;
  • i carichi e gli scarichi, ovvero i sistemi che portano l'acqua e la distribuiscono e quelli che fanno defluire le acque nere sono complessi da realizzare, devono avere caratteristiche specifiche. Non sono tanto i materiali a influire sui costi, quanto invece le dimensioni dell'impianto e la sua articolazione dovuta alla conformazione dell'ambiente. La rete delle tubazioni e i collegamenti possono far lievitare la spesa, soprattutto se questi portano a fare molti lavori in muratura;
  • i materiali come lavello, mobiletto, doccia o vasca, sanitari, luci, piastrelle e altri accessori richiedono una certa parte di budget, specialmente se si scelgono prodotti di elevata qualità. Puoi avvalerti di ecommerce specializzati come StileBagno.com, che offrono una vasta gamma di prodotti per l’arredo del bagno. Ci sono opzioni molto economiche e altre di lusso;
  • gli arredi seguono i materiali, quindi in base alla qualità il prezzo varia e può arrivare a influenzare molto il costo totale, come accade con gli oggetti di design.

La manodopera è un fattore importante e più è qualificata e maggiori saranno i costi. In questo caso, però, spendere di più significa incrementare resistenza e durata nel tempo di ogni elemento installato e posato.


Quanto costa ristrutturare un bagno al mq

Come abbiamo visto, indicativamente, il prezzo medio di ristrutturazione di un bagno costa circa 800 euro al metro quadrato. Tale costo include piastrelle, lavori di muratura, installazione dei sanitari e degli arredi e sistemazione degli impianti. Per avere un'idea più precisa è utile approfondire le fasce di prezzo in base alla metratura:

  • un bagno tra i 2 e i 3 metri quadrati costa tra i 2.400 e i 3.600 euro;
  • un bagno di circa 4 metri quadrati costa tra i 3.200 e i 4.800 euro;
  • un bagno lungo e stretto di 5 metri quadrati costa tra i 4.000 e i 6.000 euro;
  • un bagno classico di 6 metri quadrati costa tra i 4.800 e i 7.200 euro;
  • un bagno tra i 7 e i 12 metri quadrati costa tra i 5.600 e i 12.000 euro.

Quanto costa rifare un bagno piccolo

Abbiamo già potuto esaminare i prezzi generici, quindi sappiamo che rifare un bagno piccolo fino a 5 metri quadrati costa tra gli 800 e i 1.200 euro al metro quadrato, ma incide molto la località. Infatti nelle grandi città come Roma o Milano, la spesa può partire da 1.000 al metro quadrato, mentre nei piccoli centri è più facile contenere i costi e rimanere intorno agli 800 euro.

Per questa ragione è sempre consigliabile chiedere un preventivo agli artigiani e alle imprese locali. Solitamente viene rilasciato gratuitamente, quindi non ci sono impegni da prendere e si possono facilmente confrontare più proposte, andando poi anche a definire esigenze specifiche e finiture.


Rifacimento bagno: bonus e detrazioni fiscali

Chi effettua il rifacimento del bagno può ottenere detrazioni fiscali dedicate alla ristrutturazione che permettono di recuperare fino al 50% della spesa sostenuta in 10 anni come IRPEF. Il massimale è pari a 96.000 euro, per cui se si interviene solo sulla stanza da bagno non dovrebbero esserci problemi a restare nel limite e recuperare così la metà di quanto pagato.

Le agevolazioni consentono di avere le detrazioni anche per le spese relative all'impiantistica e alla sostituzione dei sanitari. La pavimentazione può rientrare solamente se si effettua una ristrutturazione del bagno. Gli incentivi riguardano la manutenzione straordinaria. Con il Bonus Mobili le detrazioni valgono per gli arredi in caso di ristrutturazione.

Vuoi ristrutturare il tuo bagno? Hai già qualche preventivo in mano? Condividi con noi la tua esperienza e facci sapere quanto ti hanno chiesto al metro quadro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *