Il rinnovo della patente deve essere effettuato ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, poi ogni 5 anni fino ai 70, ogni 3 anni fino agli 80 e in seguito ogni due anni. Ogni volta che si rinnova la patente bisogna affrontare dei costi. È bene fare molta attenzione perché le regole cambiano spesso e si aggiornano. Fino a qualche anno fa dopo la visita medica veniva inviato a casa un bollino adesivo per la vecchia patente, oggi non è più così.
Il documento viene emesso nuovo e viene spedito direttamente a casa, nel frattempo si riceve una carta sostitutiva che bisogna esibire in caso di controlli. La patente scade sempre il giorno del compleanno e può essere rinnovata a partire dai 4 mesi prima ed entro 3 anni pena dover conseguirla nuovamente.
INDICE ARTICOLO
Rinnovo patente: come funziona e documenti necessari |
Quanto costa il rinnovo della patente b |
Quanto costa la visita medica per il rinnovo della patente |
Quanto costa il rinnovo della patente all'Aci |
Il costo del rinnovo della patente va dai 70 ai 130 euro in base alle modalità che si scelgono. Ovviamente scegliere quella più economica fa gola, in questo caso però bisogna fare tutto da soli quindi è opportuno fare molta attenzione ai documenti da presentare e ai bollettini da pagare.
Bisogna anche fare attenzione alle truffe, alcune agenzie arrivano a chiedere fino a 300 euro per rinnovare una patente, una cifra sicuramente spropositata che non vale la pena spendere vista la procedura semplice e gestibile. I bollettini da pagare possono essere richiesti infatti già compilati in qualunque ufficio postale del territorio italiano.
Prezzo minimo
Prezzo Massimo
L’iter per il rinnovo della patente richiede il pagamento di alcuni bollettini, una visita medica specialistica da parte di un medico legale abilitato, fotografie. Dopo aver pagato i bollettini si prenota la visita medica che serve ad accertare le buone condizioni del paziente e i requisiti per poter guidare.
Il medico se rileva problemi di vista come la miopia apporrà l’obbligo di occhiali durante la guida (cosa che comparirà con un codice sulla patente). Una volta ultimato tutto, il medico invierà il certificato, le foto e gli estremi del versamento tramite via telematica al Ministero Dei Trasporti. Poi rilascerà una ricevuta con cui è possibile circolare fino al ricevimento della patente. Questa sarà valida per 60 giorni e sarà recapitata a casa entro un paio di settimane da parte di un postino a cui andrà pagata una cifra di 7 euro.
La visita medica può essere prenotata direttamente dall’interessato sul sito del Ministero dove sono visibili i nomi di tutti i medici che aderiscono al rilascio di questo tipo di certificazione. Il costo solitamente è di 30/50 euro circa. Prima della visita bisogna pagare due bollettini, questi si possono richiedere precompilati all’ufficio postale. Il versamento è di 10.20 euro sul Conto Corrente n. 9001 per i Trasporti Terrestri e di 16 euro sul conto 4028.
Oltre a questi bisogna portare al medico la patente di guida, una foto formato idoneo, occhiali o lenti a contatto se presenti, eventuale certificazione se si ha una malattia specifica relativa alla compromissione fisica, codice fiscale. Se la tessera è già scaduta occorre anche il documento di identità. L'unico ulteriore costo da sostenere sarà di circa 7 euro alla consegna del postino.
La visita medica si può prenotare privatamente oppure presso un medico dell’Asl abilitato, un ispettore medico delle Ferrovie dello Stato, un medico militare, un medico della polizia, dei vigili del fuoco. Ovviamente i medici pubblici sono quelli per cui è necessario attendere più tempo per la visita medica. Quindi bisogna organizzarsi in tempo.
Quindi, ricapitolando, il costo per il rinnovo della patente B comprende:
Questi sono i costi fissi e imprescindibili, tuttavia quando ci si rivolge a terzi bisogna pagare il servizio e la cifra può anche lievitare di molto. L'Asl è abbastanza economica, come la motorizzazione, tuttavia se ci si rivolge ad Aci e scuola guida le cifre salgono e in alcune Regioni possono arrivare anche a spese spropositate di 300 euro.
Il costo per la visita medica può variare e dipende da una serie di fattori. In genere oscilla dai 30 ai 50 euro ma può anche costare 20 o 80 euro, quindi questo serve ad avere una stima. La visita medica però può avere un fattore determinante ed è il tempo. Chi ha urgenza di rinnovare il documento e non ha molto tempo, dovrà per forza di cose pagare un medico privato e lì allora il costo sarà almeno di 50 euro, chi ha più tempo può rivolgersi ad un Asl territoriale, in quel caso il costo sarà tra i 20 e i 30 euro.
La visita medica si può effettuare presso l’ASL ma richiede molto tempo, presso una sede ACI ed ha dei tempi medi, presso una scuola guida ma ha dei costi elevati o privatamente e quindi in tempi brevi. Presso la scuola guida o privatamente si può fissare la visita anche di sabato per chi lavora e ha problemi. I costi sono in media tra i 20 e i 30 euro all’ASL, tra gli 80 e i 120 euro presso l’ACI, di circa 50/80 euro privatamente, tra i 100 e i 130 presso la scuola guida.
Rinnovare la patente presso l’ACI permette di risparmiare tempo, i costi però sono leggermente più alti rispetto al rinnovo da privato. La cosa positiva è che tutte le pratiche vengono svolte dall’agenzia, quindi non bisogna perdere tempo andando a pagare i bollettini, a fare le foto ecc ma semplicemente andare una volta in sede per fare tutto.
Alla visita medica bisogna solo fornire tutti i documenti necessari come carta di identità, codice fiscale e una foto in formato digitale. Il prezzo in questo caso può oscillare da Regione a Regione ma in media serviranno almeno 100 euro.
Guidare con la patente scaduta comporta il suo ritiro immediato e una multa dai 155 ai 624 euro . Il Codice della strada non ha tolleranza a riguardo quindi deve essere rinnovata immediatamente per continuare a guidare. Chi ha urgenza può scegliere la via più costosa ma immediata, chi invece ha tempo può risparmiare molto facendo tutto privatamente o rivolgendosi all’Asl territoriale.
Tu hai mai rinnovato la patente? Quanto hai speso e come hai scelto di procedere? Scrivi la tua esperienza qui sotto nei commenti!