Cosa sono i profumi di nicchia e quanto costano?

quanto costa un profumo di nicchia

Molto spesso si sente parlare di profumi di nicchia, ma cosa sono veramente e quanto costa esattamente? La prima cosa da dire per rispondere a questa domanda è che i profumi di nicchia non sono per tutti. Questi prodotti, infatti, si riferiscono ad un target ben preciso, distinguibile non solo per età, ma anche per abitudini e possibilità di spesa. 

Un profumo di nicchia, quindi, non si rivolge ad un consumatore casuale, ma ad un nicchia, appunto, precisa e ben delineata. Il Brand che promuove quel prodotto ha creato il suo profumo appositamente per quella persona, e non ad altre, per soddisfarla al meglio. Spesso i profumi di nicchia possono essere anche personalizzati su misura.

Si capisce subito che acquistare un profumo di nicchia costerà sicuramente di più di un profumo convenzionale. Prima di parlare di prezzi vediamo altri dettagli che distinguono i profumi di nicchia da tutti gli altri.

I profumi di nicchia si distinguono da quelli commerciali per le loro caratteristiche, per il loro metodo di produzione, per il packaging curato in ogni dettaglio e per l’utilizzo di materie prime pregiate, spesso derivate da una zona geografica precisa.

Queste fragranze, infatti, si rivolgono ad appassionati che desiderano acquistare profumi che abbiano caratteristiche precise come l’eleganza, la persistenza, la delicatezza, o la sensualità.

Accade molto spesso che un Brand si specializzi per una nicchia di mercato ben precisa, e dedichi tutti i suoi profumi a quel tipo di clientela. Questo è quanto accade per esempio con Montale, che compone le sue fragranze con materie prime pregiate dall’oriente, e dedica i suoi profumi agli amanti di questi aromi.

Altri Brand, invece, decidono di concentrarsi su più nicchie di mercato, producendo profumi molto diversi tra loro.

Profumi di nicchia costi

I profumi di nicchia hanno costi variabili, che partono dai 50€ fino a superare anche i 200€ in base al tipo di elemento utilizzato per la sua composizione.

Non è, quindi, solo il prezzo a definire un profumo di nicchia, ma principalmente la sua piramide olfattiva e le caratteristiche di lavorazione. Quando si parla di profumi di nicchia parliamo di profumi artigianali.

I profumi di nicchia utilizzano fragranze ricercate e costose. Anche il processo produttivo non è industriale ma artigianale, per questo i costi sono più elevati.

Profumi di nicchia: quali sono i migliori Brand

Quando si parla di profumi di nicchia, quindi, non si parla di profumi senza marca o di prodotti anonimi di cui non si conosce la piramide olfattiva. Bensì, si tratta di profumi prodotti da grandi brand, che creano fragranze per donne o uomini in carriera, oppure per gli sportivi. Questi profumi, infatti, sono pensati per soddisfare le richieste precise di ogni consumatore.

Vi sono tantissimi Brand che si occupano della produzione di profumi di nicchia. Sia italiani che internazionali. A Firenze, in Toscana ad esempio sono presenti diversi produttori di profumi di nicchia artigianali.

Aquaflor, casa di profumeria artigianale, per esempio produce profumi personalizzati e profumi di nicchia sia per uomo che per donna. Ad oggi conta una collezione che oggi conta oltre 1500 preziose essenze, provenienti da ogni angolo del mondo. Pare abbastanza ovvio, quindi che gli amanti dei profumi di nicchia non sono persone che non amano indossare profumi, oppure che ritengono che una fragranza vale l’altra. 

I profumi italiani di nicchia

Se la differenza tra un profumo di nicchia e uno commerciale è chiara, possiamo concludere parlando anche del nostro bel paese, che riesce a farsi largo anche tra i produttori di profumi internazionali. 

L’Italia è infatti uno dei maggiori produttori di fragranze di nicchia. Si tratta spesso di profumi floreali, ma anche agrumati, orientali e legnosi. Ce n’è per tutti i gusti.

Infine, alcuni dei migliori profumo sono Hussar e Pathos. Profumi molto diversi tra loro ma allo stesso tempo unici, sensuali, e intensi. Entrambi questi profumi sono prodotti in Italia dalla casa profumiera Aquaflor di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *