Stai attraversando un periodo emotivamente complicato e stai pensando di rivolgerti ad uno psicologo, o semplicemente ritieni che le consulenze di un professionista come questo possano esserti utili per migliorarti e per intraprendere delle abitudini di vita più virtuose? Bene, in quest'articolo cercheremo di fare il punto su quanto costa uno psicologo, valutando con attenzione tutti gli aspetti meritevoli di considerazione.
INDICE ARTICOLO
Quanto costa andare dallo psicologo |
Quanto costa una seduta dallo psicologo |
Eventuali costi ulteriori dello psicologo |
Costo dello psicologo: non focalizzarti sul risparmio |
Possiamo anticipare fin da subito che il costo di una seduta dallo psicologo, che di norma dura un'ora, spazia da un minimo di 30 fino ad un massimo di 120 euro, tuttavia porre la questione in questo modo è piuttosto semplicistico, vediamo subito perché.
Prezzo minimo
Prezzo Massimo
Andare dallo psicologo non è come recarsi da un medico per una visita di routine: mentre in quest'ultimo caso il medico riceve il proprio onorario e da appuntamento al paziente per la visita di controllo successiva, andare dallo psicologo significa, nella grande maggioranza dei casi, intraprendere un percorso.
Esistono casi in cui sono sufficienti solo poche sedute affinché il paziente possa ritrovare un equilibrio ottimale, altri invece sono più complessi e richiedono quindi dei percorsi più lunghi ed articolati, ma se stai pensando di recarti da uno psicologo è davvero improbabile che la consulenza possa concludersi in un'unica seduta. A livello economico, dunque, non dovresti considerare soltanto il prezzo della singola seduta, ma anche, anzi soprattutto, quante sedute ti saranno necessarie per raggiungere il tuo obiettivo.
A questo punto ti starai chiedendo: quante volte dovrò andare dallo psicologo? Rispondere su due piedi a questa domanda è impossibile: andare dallo psicologo non è certo come l'acquisto di un'automobile, per il quale puoi calcolare con esattezza il numero di rate che dovrai pagare. Solo lo psicologo, dopo i primi incontri, saprà comprendere quali sono le tue reali esigenze e che tipo di percorso dovrai compiere per ritrovare un benessere ottimale, ecco perché se si parla di consulenze psicologiche, il prezzo orario o comunque della singola seduta è un dato che lascia il tempo che trova.
Quanto detto, ovviamente, apre ulteriori parentesi: alcuni professionisti scelgono di strutturare gli incontri con il proprio paziente prevedendo un unico incontro settimanale, altri, invece, possono optare per sedute bisettimanali, di conseguenza uno psicologo che pratica tariffe orarie più economiche potrebbe in realtà essere più costoso, proprio perché il suo percorso prevede un numero superiore di incontri a parità di complessiva durata del trattamento.
Specificare dei prezzi indicativi per singola seduta non è difficile: il costo medio è di circa 50-60 euro, ad ogni modo la forbice di prezzo è piuttosto ampia e, come detto in precedenza, spazia da un minimo di 30 euro fino ad un massimo di 120 euro. Ti starai chiedendo come mai si registrano differenze così forti tra gli onorari di questi professionisti?
La cosa non deve stupirti: gli psicologi sono dei liberi professionisti e, in quanto tali, possono scegliere liberamente le tariffe da praticare; ovviamente quelli che godono di un certo blasone possono permettersi di alzare le tariffe mentre altri, che magari hanno da poco conseguito l'abilitazione, possono praticare prezzi più convenienti per trovare più facilmente dei clienti.
Ciò che a te più interessa, tuttavia, è sicuramente il costo complessivo del percorso che andrai a compiere e solo il professionista potrà specificarti quante sedute, e in generale quanto tempo, sarà necessario affinché tu possa raggiungere il tuo personale obiettivo.
Quando uno psicologo specifica al proprio paziente il suo compenso orario, di norma esso include tutti i servizi che andrà ad erogare. Tuttavia non è sempre così: in alcuni casi, infatti, possono esserci dei costi a parte, come ad esempio quelli necessari per la somministrazione di determinati test, oppure quelli riguardanti specifici percorsi terapeutici.
Ovviamente uno psicologo serio, e in generale un buon professionista, dovrebbe essere sempre molto chiaro col suo cliente affinché possa avere un quadro nitido dei costi che dovrà sostenere. Per evitare brutte sorprese è senz'altro un buon consiglio quello di chiedere allo psicologo a cui ti sei rivolto se il suo onorario è legato esclusivamente all'ammontare orario delle sue prestazioni, senza che vi siano ulteriori servizi che dovranno essere pagati a parte.
Se si parla di benessere psicologico valgono gli stessi consigli che si darebbero a chi necessita di cure mediche: se ci sono spese sulle quali è bene non lesinare queste sono senz'altro quelle relative alla salute, e la salute non riguarda soltanto il benessere fisico in senso stretto ma anche, appunto, quello psicologico.
Oltretutto, volendo fare un discorso puramente materialistico, devi considerare che anche evitare di andare dallo psicologo può avere per te dei costi, costi difficilmente quantificabili, ma comunque tutt'altro che trascurabili. I disagi psicologici, infatti, possono divenire molto invalidanti e possono privare di tantissime opportunità le persone che ne sono affette, e questa è un'ulteriore ragione per ritenere che in questi casi ciò che più conta non è la spesa, bensì l'efficacia del percorso che si andrà ad intraprendere.
C'è qualcos'altro che vorresti sapere circa i servizi degli psicologi e i relativi costi, oppure vai già da uno psicologo e ritieni ci siano altre informazioni utili da fornire? Non esitare e lascia un commento!