Quanto costa una palestra in casa

Come fare una palestra in casa

Il costo per la realizzazione di una palestra in casa dipende da molteplici fattori, e forse il modo migliore di procedere è quello di partire dal budget che si ha a disposizione, e da lì scegliere con quali attrezzi iniziarne l'allestimento, perché la forbice per un simile progetto è davvero ampia. Si parte infatti da un minimo di 500 euro e si può arrivare a spenderne fino quasi a 30.000 per una palestra dotata di tutti i servizi, i comfort e le attrezzature giuste.

All'interno di queste cifra non sono contemplati soltanto gli attrezzi, ma anche gli eventuali lavori per trasformare il luogo prescelto in una palestra, quali ad esempio la pavimentazione, meglio se in gomma per fornire trazione alle scarpe e resistenza agli urti, e l'illuminazione, anche se è preferibile tutte le volte che è possibile sfruttare la luce naturale.

Naturalmente non tutto dipende dal budget, altri fattori molto importanti che condizionano la spesa sono lo spazio disponibile e l'assiduità con la quale ci si allena. A prescindere dal costo sostenuto, che può anche essere dilazionato nel tempo, migliorando la palestra di volta in volta e aggiungendo gli elementi negli anni, questo si andrà ripagando da solo, risparmiando ogni mese l'iscrizione ad una palestra vera e propria, non dimenticando il vantaggio che una palestra in casa è sempre disponibile senza dover fare alcuno sforzo per raggiungerla.

500

Prezzo minimo


30k€

Prezzo massimo


Palestra in casa: quali attrezzi comprare

Per realizzare una palestra in casa non si può prescindere dalla presenza di alcuni semplici elementi:

  • Tappetino antiscivolo (da 4 a 17 euro): indipendentemente dal tipo di allenamento che si vuole fare la soluzione migliore nella scelta di questo prodotto è quella di propendere per un modello antiscivolo, escludendo immediatamente quelli più economici realizzati in gommapiuma, per garantire la giusta aderenza al pavimento ed evitare spostamenti. Uno spessore di oltre mezzo centimetro risulta essere particolarmente morbido e perciò delicato sulle articolazioni;
  • Kit di pesi (da circa 10 euro al pezzo): di tipologie di pesi ne esistono di tutti i modelli, materiali, forme e colori. Si va da quelli singoli ai kit completi, senza dimenticare i manubri. L'acquisto di questo articolo dipende molto dalle esigenze di ogni singola persona. Tra i pesi un cenno a parte merita il kettlebell, un attrezzo contraddistinto da instabilità per la sua forma particolare, che porta il muscolo a un ulteriore sforzo stabilizzatore. A prescindere dal numero e dalle caratteristiche dei pesi che si vogliono acquistare, meglio che questi siano rivestiti in neoprene, per evitare in caso di caduta che si rovinino o danneggino il pavimento;
  • Bande elastiche (da 7 a 30 euro): per chi ha poco spazio e un budget limitato le bande elastiche sono un'ottima soluzione. Sono pratiche, leggere e possono essere riposte facilmente in una sacca e portate ovunque. Ad ogni colore corrisponde una particolare resistenza, con la quale si potrà testare la capacità dei propri muscoli, sia degli arti superiori che di quelli inferiori. Meglio optare per prodotti realizzati con materiali di qualità che risulteranno più resistenti e duraturi nel tempo;
  • Panca per allenamento (da 50 a 200 euro): la panca è un attrezzo davvero molto utile, ideale per svolgere tante tipologie di esercizi sia a corpo libero che con l'utilizzo di pesi o elastici, grazie alla possibilità di poter bloccare le gambe e di regolare l'inclinazione. Non è un attrezzo che richiede un ingente investimento e allora meglio prediligere quello con cuscino e schienale in pelle traspirante e con più strati di imbottitura;
  • Barra per trazioni (da 20 a 200 euro): questo tipo di attrezzo permette, in modo economico, di allenare tutto il corpo. Una soluzione semplice che offre tanti esercizi praticabili, soprattutto se presenti sul prodotto diversi punti di impugnatura;
  • Macchinari: qualora si abbia a disposizione un budget più alto e uno spazio più grande, ci si può spingere oltre l'acquisto di questi semplici prodotti e inserire nella propria palestra anche la cyclette, il tapis roulant o macchine più specifiche. Per questi attrezzi il prezzo varia molto, con una forbice di prezzo molto ampia, dai modelli più economici che partono da 150 euro fino ad arrivare a macchine professionali del valore di migliaia di euro.

Per monitorare i progressi del vostro allenamento è consigliabile utilizzare un cardiofrequenzimetro. Consultando la guida alla scelta del cardiofrequenzimetro Sigma su cardiofrequenzimetro.org, riuscirete in poco tempo a trovare il modello che fa per voi! In questo modo sarete sicuri di effettuare un workout corretto, in grado di farvi ottenere i risultati sperati .


Idee per realizzare una palestra in casa

Nel realizzare una palestra in casa bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti. Uno di questi è che la stanza abbia almeno una finestra per garantire il ricircolo dell'aria, se invece l'unico spazio a disposizione è lo scantinato, in quanto umido, è indispensabile la presenza di un deumidificatore, che oltre a migliorare la respirazione, preserva gli attrezzi dall'usura e dalla ruggine.

Anche l'illuminazione è importante perché il comfort visivo accompagni lo sforzo fisico e impedisca pericolosi incidenti. In questo caso è indispensabile evitare luci che tendono a riscaldarsi per non aggiungere calore alla stanza e che siano di intralcio all'allenamento. La soluzione ideale è rappresentata quindi da faretti da incasso a led per risparmiare sulla bolletta energetica, con temperatura di colore superiore a 5000k.

L'aggiunta di un impianto stereo o una tv a parete è la ciliegina sulla torta che accompagna lo sforzo, lo alleggerisce e aiuta a rilassarsi.

Conclusioni

Ti vuoi cimentare in un simile progetto o hai già realizzato una palestra in casa? Condividi la tua esperienza con una foto, un commento o un suggerimento o se hai qualche dubbio su come muoverti e da quali attrezzi partire confrontati con chi ha già percorso questa strada e potrebbe fornirti utili consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *