Quanto costa una bicicletta elettrica

quanto costa una bicicletta elettrica

Una bicicletta elettrica può mettere a disposizione di ciascun appassionato un modello dalla qualità sicura e certificata. Si tratta di un mezzo di trasporto moderno, a zero emissioni ma dalle ottime prestazioni. Chi sceglie di guidare un veicolo del genere lo fa con l'obiettivo di muoversi al meglio in città, scongiurando qualsiasi rischio di restare bloccati in mezzo al traffico.

Quali sono le componenti che fanno la differenza sul costo di una bicicletta elettronica? Quale spesa viene messa in conto quando si sceglie di valutare un acquisto del genere? Anche il più piccolo dettaglio può rendere il prezzo d'acquisto più o meno elevato. Ad ogni modo, si parte dal tipo di bicicletta che si ha intenzione di comprare e si prosegue con le opzioni aggiuntive da introdurre. Ed ecco che ogni potenziale cliente può avere a propria disposizione un'e-bike perfetta per le proprie preferenze. In grandi linee la forbice di prezzo è tra i 500 e i 3000 euro, ma non mancano prezzi molto al di sopra, in base alla qualità del prodotto.

500

Prezzo minimo


3000

Prezzo massimo


Prezzo bici elettrica: cosa tenere d'occhio

Prima di dare un'occhiata alle principali tipologie di bici elettriche e ai relativi costi generali, vediamo quali sono i fattori che incidono sulla spesa complessiva. Ecco le valutazioni da compiere e i parametri sui quali attenersi per un acquisto conveniente:

  • il primo elemento riguarda la modalità d'utilizzo del mezzo di trasporto, con la chance di sapere dove e quando utilizzarlo;
  • si prosegue con i materiali di fabbricazione, con la prospettiva di usufruire di un veicolo dall'elevata resistenza in determinate occasioni;
  • la posizione del motore, anteriore o posteriore che sia, ha a sua volta una propria importanza a seconda delle preferenze dell'utente;
  • il tipo di strada che viene percorso con maggiore frequenza è importante per scegliere, ad esempio, se optare per una city bike o una mountain bike;
  • infine, non ci si può dimenticare della qualità della batteria, con la prospettiva di percorrere un lungo chilometraggio con una singola ricarica.

Tipologie di biciclette elettriche e relativi prezzi

Di seguito, mostriamo una serie di tipologie di biciclette elettriche, con il range di prezzi nel quale vengono generalmente inserite. In questo modo, portare a termine una valutazione serena e precisa può diventare ancora più semplice per ciascun guidatore.


Bicicletta elettrica da città

Iniziamo con il modello più diffuso in senso assoluto, concepito per un utilizzo di natura cittadina. L'e-bike da città è tra i più venduti e si avvale di un motore integrato in grado di migliorarne le performance. Il ciclista può così percorrere ogni tragitto all'insegna della massima agilità, con l'aiuto di una comoda pedalata assistita. Il prezzo generale è compreso tra i 600 e i 2000 euro in caso di caratteristiche tecniche molto avanzate.


Bicicletta pieghevole

Nel corso degli ultimi anni, il mercato delle biciclette pieghevoli ha vissuto un vero e proprio boom. Un mezzo simile si rivela comodo e pratico, ottimo per ridurre al minimo gli ingombri all'interno della propria casa. Il peso è molto basso anche con la presenza di motore, batteria e telaio resistente. In questo caso, il prezzo d'acquisto può partire anche da soli 500 euro, con un massimo di 2000 euro. Un costo ancora abbordabile per un modello di sicuro affidamento.


Mountain bike elettrica

Proseguiamo con un mezzo perfetto per coloro che adorano il senso d'avventura e scelgono di effettuare tragitti con salite e discese. La mountain bike elettrica offre un propulsore potente e un telaio più solido e robusto rispetto al solito, senza dimenticare ruote più ampie. È possibile affidarsi a un veicolo entry-level, il cui costo può aggirarsi sui 600 euro. Chi invece ha intenzione di raggiungere un certo livello agonistico può optare per un mezzo professionale, che comporta una spesa anche superiore ai 3000 euro.


Bicicletta elettrica a tre ruote

Un discorso a parte lo merita senz'altro la bicicletta elettrica a tre ruote, ottima per terreni pianeggianti. Il mezzo è ottimo per persone dalla limitata capacità motoria o per anziani. La sua spesa può partire da 500 euro, con la possibilità di arrivare a 2000 in caso di modelli più accessoriati.


Fat bike

Concludiamo con la cosiddetta Fat bike. Si tratta di una bicicletta elettrica dalle ruote spesse e dalla robustezza superiore alla media. Chi vuole percorrere strade ghiaiose, sabbiose o innevate può trarre un notevole giovamento da un mezzo di questo tipo. Il peso cresce e la batteria interna raggiunge una potenza superiore. Il prezzo di listino, in questa circostanza, parte da circa 1000 euro.


Bicicletta elettrica: come trovare il miglior rapporto tra qualità e prezzo

Come puoi ben notare, l'acquisto di una bicicletta elettrica va preceduto da un'attenta pianificazione. Una volta messi a posto tutti i tasselli, puoi procedere a un'operazione davvero molto interessante sotto gli aspetti economico e pratico. Una dritta molto utile può essere quella di consultare negozi specializzati in questo tipo di prodotti, come ad esempio greenmoving.it, incentrato sulla mobilità eco-sostenibile.

Com'è andata la tua scelta della bicicletta elettrica? Commenta il nostro post e pubblica una tua considerazione in merito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *