Quanto costa un coltello da caccia

quanto costa un coltello da caccia

Se hai deciso di acquistare un coltello da caccia è ti stai chiedendo qual è il costo che dovrai affrontare per acquistare un buon prodotto, sei nel posto giusto. Prima di tutto è bene sottolineare che non necessariamente un coltello da caccia costoso è un coltello che si adatta alle tue necessità. I coltelli da caccia infatti sono strumento e per scegliere quale acquistare e quanto spendere, devi prima avere chiamo in mente per che tipo di attività vuoi acquistare il tuo coltello.

Esistono differenti tipologie di prede da cacciare, quindi differenti tipologie di strumenti che possono fare al caso tuo. Se desideri infatti partecipare a quella che viene definita una battuta di caccia grossa, dove si cacciano prettamente prede di medie grandi dimensioni, avrai probabilmente bisogno di acquistare un coltello da caccia a lama fissa di grandi dimensioni. Contrariamente se la battuta di caccia è diretta verso prede di dimensioni più piccole sarà sufficiente un coltello più piccolo e quindi anche un coltello pieghevole robusto. In ogni caso, il costo per un buon coltello da caccia può andare dai 40 ai 150 euro.

40

Prezzo minimo


150

Prezzo Massimo


Come scegliere un coltello da caccia

Detto questo quindi, prima di parlare di quanto costa un coltello da caccia, è importante capire prima di tutto come sceglierlo. Quali sono le caratteristiche che hanno i migliori coltelli da caccia, e che dovrebbero essere presenti nel vostro coltello? Abbiamo già sottolineato come sia importante prima di tutto capire che tipo di preda si intende cacciare. È chiaro che la strumentazione sarà differente a seconda che desideriate cacciare un cinghiale piuttosto che un fagiano! In questo senso quindi sarà importante comprendere da subito se ciò che state cercando è un coltello a lama fissa da caccia grossa o un classico coltello da caccia pieghevole più versatile.

Deciso questo, è importante osservare la presenza di alcune caratteristiche della lama. Attenzione però, anche in questo caso va sottolineato che ogni differente lama, è pensata per un differente scopo. Pertanto la differenziazione che stiamo per fare non va intesa come una classifica, ma come una spiegazione delle differenti tipologie di lama, al fine di aiutarti nell’acquisto del miglior coltello da caccia per le tue esigenze.


Il ruolo della lama nei coltelli da caccia

Prima di parlare di quanto può costare un coltello da caccia, dobbiamo capire qual è il coltello più adatto alle nostre esigenze. Uno degli aspetti da valutare in questo senso, è la tipologia di lama. Premessa: esistono centinaia di marchi che offrono svariate tipologia di lama differenti, noi qui ci dedichiamo solo alle 3 tipologie di lama più diffuse tra i coltelli da caccia.

La tipologia di lama più diffusa nei coltelli da caccia, è la lama a goccia, anche nota come Drop Point. Questa lama dalla tipica forma a goccia d’acqua si caratterizza per essere una delle lame più versatili oggi in commercio. Sottile ma allo stesso tempo robusta, questa lama si presta sia alla pulizia della preda, che alla rottura di piccole ossa qualora ce ne fosse la necessità.

La seconda tipologia di lama più diffusa è la Clip Point. Dalla caratteristica forma convessa alla punta, questa tipologia di lama è facilmente riconoscibile in quanto è la tipologia di punta più diffusa nei coltelli Bowie e nei coltelli a lama fissa per la caccia grossa. Questa tipologia di lama è molto utile per l’eviscerazione della preda.

Infine la lama Skinner. Questa tipologia di lama è per lo più presente nei coltelli a lama fissa ed è specifica per l’eviscerazione. A differenza della lama Clip Point, questa è meno versatile e si presta meno alle altre attività. In questo senso i coltelli Skinner sono spesso consigliati come strumento accessorio e quindi da combinare ad un altro coltello.


Il prezzo di un coltello da caccia

Adesso che hai molti parametri per poter individuare il coltello da caccia che più si adatta alle tue esigenze, possiamo definire anche quanto costa un buon coltello da caccia. Un coltello che presenta le caratteristiche qui indicate per un utilizzo sportivo, può costare dai 40 ai 150 euro. Il margine di prezzo è abbastanza elevato, ma ad influire sul prezzo del coltello, oltre le caratteristiche citate giocano un ruolo importante la tipologia di materiali utilizzati per la sua realizzazione nonché la provenienza. Un articolo proveniente dagli USA realizzato con materiali di alta qualità come l’acciaio 420HC e il manico in Micarta, avrà un valore complessivo decisamente più alto rispetto ad un prodotto realizzato con un acciaio meno resistente e con materiali più soggetti all’usura.

In questo breve articolo dedicato al mondo dei coltelli da caccia, abbiamo avuto modo di parlare di alcuni degli aspetti di maggiore interesse che riteniamo utili per definire quanto può costare un coltello da caccia. Essendoci una vasta scelta, abbiamo prima di tutto cercato di offrire gli strumenti per restringere il campo. Funzionalità del coltello, tipologie di punta utilizzate ecc. Una volta definiti questi aspetti, è stato possibile finalmente parlare di quanto costare un coltello da caccia che risponda a questi requisiti.

E tu? Hai mai acquistato un coltello da caccia? A quanto lo hai preso? Condividi la tua esperienza qui sotto nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *