Quanto costa sbiancare i denti

quanto costa sbiancare i denti

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento estetico tra i più richiesti in assoluto perché permette di ottenere denti bianchi e sani. Le discromie del colore vengono indotte da vari fattori come l’età, i farmaci e la genetica, ma anche da abitudini personali come il consumo eccessivo di caffeina, tabacco, teina.

Per eseguire questo tipo di trattamento è necessario affidarsi ad un professionista specializzato, che possa migliorare l'estetica del sorriso senza danneggiare i denti.

I costi di un simile trattamento oscillano tra i 150 euro e i 500 euro: la cifra è determinata dalla tipologia di trattamento, dallo studio in cui si effettua, dalla durata e dalle metodiche applicate per quel problema e anche la città in cui si svolge. In alcune città come Milano o Roma i trattamenti possono lievitare in modo sensibile.

Con questo approccio da parte di uno specialista è possibile rimuovere le macchie superficiali del dente e quelle più profonde. Si può lavorare sia su denti vitali che su quelli devitalizzati avendo lo stesso risultato. I trattamenti sono svariati: si va dallo sbiancamento meccanico ottenuto mediante sfregamento a quello chimico ottenuto mediante sostanze apposite. Scegliere sempre un professionista non è solo fondamentale per ottenere un buon risultato ma anche per far sì che questo duri nel tempo e che non vada a causare danni ai denti.  

150

Prezzo minimo


500

Prezzo Massimo


Quanto costa sbiancare i denti dal dentista?

Il costo di uno sbiancamento dentale si aggira in media dai 150 euro ai 500 euro e può richiedere uno o più trattamenti della durata media tra i 60 e i 90 minuti. Sono proprio le varie caratteristiche a determinare la cifra finale e per questo può oscillare di molto. Consultando lo specialista bisogna chiarire il tipo di tecnica utilizzata, eventuali prodotti specifici, durata e soprattutto ciò che rientra nella cifra.

Alcuni dentisti chiedono 150 euro ma prevedono come costi accessori quei passaggi che risultano comunque essere obbligatori come sbiancamento dentale (almeno altri 80 euro), byte per completare lo sbiancamento al domicilio (almeno altri 100 euro), prodotti per il mantenimento (30 euro). In questo caso il prezzo finale non è realmente di 150 euro ma di circa 360 euro. Per avere un quadro chiaro di quello che si andrà a spendere bisogna chiedere tutto prima e assicurarsi che in quella cifra sia compreso ogni dettaglio del trattamento sbiancante.

 

Quali variabili influiscono sul prezzo?

Lo sbiancamento dentale ha per lo studio e per il professionista dei costi fissi ovvero la spesa che questi effettuano a loro volta per pagare il materiale. Poiché non tutte le tipologie di sbiancamento sono uguali, è chiaro che quelle che richiedono prodotti di ultima generazione o più costosi avranno un prezzo finale più elevato. Inoltre spesso capita di dover intervenire in più sedute quindi bisogna considerare l’impegno e il tempo del medico nelle diverse occasioni.

Un altro elemento fondamentale che concorre al prezzo è la città in cui viene effettuato lo sbiancamento dentale. Gli studi dentistici e i costi correlati al mantenimento degli stessi hanno un impatto determinante sulle cifre finali dei trattamenti. Per questo alcune città risultano essere molto più care di altre. In generale è ovvio che i grandi centri urbani avranno sempre studi dentistici con cifre più elevate dei piccoli borghi. Quindi per risparmiare si può scegliere di spostarsi e quindi agevolare così la spesa economica.

Molto importanti sono anche le tempistiche e tutti i nodi accessori. Per effettuare lo sbiancamento i dentisti solitamente si occupano prima di procedere ad una pulizia dei denti professionale. Quindi questi costi concorrono alla cifra finale. Nei soggetti che hanno particolari problemi possono poi essere consigliati altri trattamenti che determinano ulteriore tempo, materiali e costi che si vanno sempre ad aggiungere alla cifra finale.

Un altro fattore determinante è il tipo di tecnica utilizzata: quella più richiesta a livello professionale è il laser, che prevede la capacità di agire su qualunque tipo di macchia e un effetto che dura anche 2 anni; questo trattamento è in media il più caro. Se invece si vuole risparmiare esiste il Bleaching, ovvero uno sbiancamento effettuato con lampada. In questo caso la cifra è leggermente più bassa ma la durata è minore, si va dai 6 mesi a 1 anno.

 

Come avviene lo sbiancamento professionale dal dentista?

Le metodiche di sbiancamento dentale professionale sono svariate, queste le tecniche principali:

  • Bleanching: uno dei trattamenti sbiancanti professionali che ha una durata da 6 a 12 mesi e viene effettuato mediante una lampada e alcuni agenti chimici che fanno penetrare il materiale in profondità, distruggendo così i pigmenti che creano il colore giallino dei denti. Tra i mezzi più utilizzati ci sono i gel a base di perossido di idrogeno e a base di perossido di carbammide. Questi vengono applicati sul dente, si attende circa 15 minuti e poi si eliminano. Ogni seduta dura circa 15 minuti e bisogna effettuare diverse operazioni, in base allo stato dei denti. Per il paziente vengono creati dei byte appositi per lasciare il gel ad agire anche 30 minuti. Il gel viene attivato dal calore, penetra all’interno ed elimina le macchie. Dopo la seduta non si può fumare, bere alcolici, caffè e mangiare sostanze colorate. In questo caso il risultato ottenuto è molto buono, tutto dipende dal principio utilizzato, la sua concentrazione e ovviamente lo specialista che esegue lo sbiancamento. Le lampade utilizzate possono essere a luce fredda a led verdi o led blu, nel primo caso la durata del risultato è minore. Tra gli effetti indesiderati c’è una lieve irritazione gengivale e sensibilità ai denti. Il costo di un trattamento completo può variare tra i 300 e i 600 euro, tutto dipende dal numero di sedute necessarie. Ognuna ha durata di 40/60 minuti. In caso di denti devitalizzati la situazione è più complessa e il costo lievita.

  • Sbiancamento laser: lo sbiancamento laser è la tecnica per eccellenza per ottenere denti bianchi perché agisce in profondità rispetto alla classica luce e quindi aiuta ad ottenere un risultato più brillante ed eliminare ogni tipo di macchia. Il laser a diodi è quello di ultima generazione. Tuttavia sono disponibili anche laser ad argon che emettono fotoni ad alta energia e laser a CO2 che lavorano con l’aumento termico. Il gel con una base di perossido di idrogeno al 35% viene applicato sui denti, poi si attiva il laser per farlo penetrare. L’ossigeno arriva nel dente e genera ossidoriduzione ovvero distrugge le molecole che sono iperpigmentate (quelle che danno l’effetto macchia sui denti). La posa dura in media 40 minuti, per il trattamento completo bisogna considerare almeno 60/90 minuti con una precedente pulizia dei denti professionale almeno una settimana prima. Dopo il trattamento il gel viene eliminato, i risultati in questo caso sono visibili immediatamente e migliorano nelle ore successive. La durata media è di due anni ma cambia da paziente a paziente, chi fuma o beve molto caffè potrà avere presto nuovi problemi di macchie sui denti. Il costo in questo caso oscilla tra i 400 e i 500 euro ma può superare la cifra in caso di particolari problemi e quindi sedute più lunghe.

 

Sbiancare i denti a casa: il fai da te funziona?

Il fai da te non funziona mai o meglio rischia di dare lievi benefici comportando danni di cui non ci si rende conto. I materiali sbiancanti, sia i dentifrici che metodiche fai da te proposte come limone e bicarbonato sono altamente abrasivi e vanno a ledere la dentina del dente.

In questo modo l'effetto bianco ottenuto non è per distruzione delle macchie ma per distruzione della parte più esterna del dente. Non bisogna mai affidarsi a queste pratiche ma rivolgersi sempre ad uno specialista in grado di studiare l'approccio integrato migliore e stabilire un preventivo accurato con i relativi costi.

Lo sbiancamento dentale è certamente la tecnica da scegliere per ottenere un sorriso smagliante come le star. Fondamentale però rivolgersi a professionisti del settore che sappiano operare in modo corretto garantendo un trattamento indolore e soprattutto con risultati concreti. Spendere 80 euro per un risultato non soddisfacente non ha alcun senso, l'importante è conoscere i costi in anteprima e fare attenzione ad eventuali spese non incluse.

Qual è la tua esperienza? Ti sei mai sottoposto ad un trattamento sbiancante? Raccontaci com'è andata, quanto hai speso e se il risultato è stato soddisfacente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *