Quanto costa duplicare una chiave codificata

quanto costa duplicare una chiave codificata

La necessità di duplicare la chiave codificata di un'auto può insorgere nelle circostanze più disparate: in caso di smarrimento, ad esempio, in caso di guasto, o semplicemente per disporre di una chiave di riserva ulteriore rispetto a quelle fornite dal concessionario. Se anche tu hai quest'esigenza, in quest'articolo troverai tutte le informazioni utili per soddisfarla in maniera ottimale.

50

Prezzo minimo


300

Prezzo Massimo


Possiamo anticiparti subito che per compiere quest'operazione devi prevedere una spesa indicativa che oscilla tra i 50 ed i 300 euro, ma quel che più è importante è che tu sappia quali sono le casistiche in cui puoi ritrovarti e le rispettive procedure che dovrai seguire. Un'utile premessa sarà inoltre quella in cui si espongono le diverse caratteristiche di tali oggetti: come vedremo immediatamente, infatti, le chiavi delle automobili non sono tutte uguali.

Duplicazione chiavi auto: differenza tra chiave meccanica e codificata

Le chiavi delle auto possono essere distinte in due grandi categorie: chiavi meccaniche e chiavi codificate.

Quelle meccaniche sono le chiavi tradizionalmente intese, ovvero degli elementi materiali rigidi che sono in grado di aprire e chiudere le serrature in virtù della loro forma, rigorosamente diversa da pezzo a pezzo per fare in modo che la singola chiave possa funzionare solo e soltanto per l'auto a cui è associata.

Le chiavi codificate hanno invece un funzionamento digitale: esse sono dei veri e propri telecomandi che consentono di aprire e chiudere il veicolo grazie a un apposito codice che l'auto riesce a riconoscere. Si può effettuare un'ulteriore distinzione nell'ambito delle chiavi codificate, ovvero quella tra chiavi con transponder e chiavi keyless: le prime includono un elemento metallico che, all'occorrenza, può essere estratto dalla chiave con un semplice gesto e può essere utilizzato come una tradizionale chiave meccanica, le seconde invece ne sono prive, quindi sono al 100% dei telecomandi in grado di funzionare esclusivamente grazie al codice digitale di cui si è detto.

Come ben saprai, le chiavi meccaniche sono ormai del tutto obsolete: tutte le case produttrici prevedono, per le loro auto, delle chiavi codificate, siano esse keyless o con transponder, ecco perché chiedersi quanto costi duplicare una chiave codificata equivale ormai a chiedersi quanto costi duplicare la chiave di qualsiasi modello di automobile.

Come duplicare una chiave codificata

Entriamo nel vivo, dunque, e chiediamoci come si può duplicare una chiave codificata. Dal momento che, come visto, il funzionamento di queste chiavi è prettamente digitale, il lavoro che dev'essere compiuto non è meccanico, ma tecnologico, quindi è fondamentale riuscire a replicare il codice con la massima esattezza.

Per duplicare una chiave codificata, dunque, le alternative sono fondamentalmente due: puoi utilizzare la chiave di riserva del tuo veicolo (di norma, i concessionari forniscono due chiavi a ogni cliente), dalla quale si può facilmente risalire al codice, oppure puoi consultare la targhetta che i concessionari sono soliti associare alle chiavi al momento della consegna dell'auto. Su questa targhetta, infatti, è indicato il codice della chiave, ecco perché è importante conservare con attenzione tale elemento: in molti casi viene addirittura gettato via, credendo che sia del tutto irrilevante!

A questo punto ti starai probabilmente chiedendo: d'accordo, mi è chiaro quali sono le diverse casistiche, ma a chi devo rivolgermi per ottenere il duplicato della chiave? Hai diverse alternative: l'ideale è contattare direttamente la casa produttrice del tuo veicolo, la quale saprà spiegarti nel dettaglio come procedere, oppure puoi rivolgerti al concessionario dal quale hai acquistato l'auto. Esistono anche dei centri specializzati in grado di duplicare chiavi codificate di auto in maniera efficace, rispettando tutte le dovute accortezze in termini di sicurezza.

Come duplicare chiave auto senza codice

Come dici? Non disponi di alcuna chiave di riserva, tantomeno del codice? Non temere, puoi ottenere la tua nuova chiave anche in questo modo, anche se le procedure possono rivelarsi un po' più articolate e costose, pur rimanendo nell'ambito del range di prezzo menzionato in precedenza.

Anche in questo caso devi rivolgerti direttamente alla casa produttrice o al concessionario e che ti ha venduto l'auto, e una volta accertato che sei il legittimo proprietario del veicolo ti verranno indicati gli step da seguire. La soluzione più agevole è, in genere, quella di risalire al codice della chiave della tua auto attraverso il numero di telaio del veicolo, quindi potrebbe esserti chiesto di specificare questo codice alfanumerico che trovi scritto sul libretto di circolazione, alla voce "E".

In alternativa, è possibile risalire al codice anche tramite la lettura della centralina o della serratura dell'auto. Anche laddove tu sia in questa situazione poco agevole, dunque, recuperare il codice è assolutamente possibile, ti occorre solo un po' di pazienza in più; dopo un'esperienza come questa, però, ricorda che il codice della chiave della tua auto è un dato che devi conservare con attenzione!

Duplicare chiave auto in ferramenta: è possibile?

Ti stai chiedendo se puoi ottenere il duplicato della chiave di un'auto presso una ferramenta? In passato, quando le chiavi delle auto erano prettamente meccaniche, i ferramenta si rivelavano spesso un punto di riferimento utile per il compimento di queste operazioni, oggi invece, con la massiva diffusione delle chiavi codificate, è decisamente meno probabile che un ferramenta possa soddisfare quest'esigenza.

Esistono anche alcuni ferramenta che possono eseguire copie di chiavi codificate, ma si tratta di casi piuttosto sporadici; al di là di questo, non c'è dubbio alcuno sul fatto che rivolgersi alla casa produttrice o al concessionario sia la soluzione in grado di dare maggiori garanzie.

Conclusioni

È questo, dunque, tutto ciò che devi sapere se hai bisogno di duplicare una chiave codificata. L'ideale è riuscire a soddisfare quest'esigenza fornendo a chi di dovere la chiave di riserva o, in alternativa, il codice che viene fornito in un'apposita targhetta associata alla chiave; anche in assenza di tali elementi la chiave codificata può essere duplicata, ma le procedure divengono più complicate e soprattutto il costo tende a cresce e può indicativamente raggiungere le 300 euro.

Ci sono altri aspetti che hai bisogno di chiarire? Ti sei già ritrovato in una situazione simile e ritieni che ci siano altre informazioni utili da fornire a chi ha quest'esigenza?

Lasciaci subito un commento!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *