Quanto costa creare un’app

quanto costa creare un'app

Stai pensando di realizzare un'app e desideri sapere quanto potrebbe costare il tuo progetto? Sei nel posto giusto! In quest'articolo faremo il punto su tutto ciò che è utile sapere circa la realizzazione di un'App e i suoi costi.

Possiamo anticipare subito che per queste tecnologie è praticamente impossibile fornire un prezzo indicativo al quale fare riferimento. Le variabili da tenere in considerazione, infatti, sono numerose, e la forbice di prezzo tra le tariffe più economiche e quelle più care è enorme: si può infatti spaziare da 1.000 euro o poco più fino a cifre molto importanti, nell'ordine di 100.000 euro.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i costi di un’app, grazie anche al supporto tecnico di DingoLab.

1000

Prezzo minimo


100k€

Prezzo Massimo


Perché realizzare un'app?

Nello scoprire quali sono i vari aspetti destinati a influire sul costo di un'app, l'ideale è partire dalle ragioni per le quali si ha in mente questo progetto, e le alternative sono fondamentalmente due:

  • per finalità imprenditoriali;
  • per rendere più efficiente la propria azienda o qualsiasi altra organizzazione.

Nella grande maggioranza dei casi chi vuol realizzare un'App rientra nella prima categoria, dunque ambisce a proporre al pubblico un qualcosa che sappia rivelarsi utile ed interessante con l'obiettivo di renderla, in seguito, economicamente fruttuosa; esistono diversi modi di guadagnare grazie ad un'app di proprietà, ma è bene non aprire questa lunga parentesi per evitare di esulare dall'argomento centrale.

Sono tantissime le app che si sono rivelate dei grandi successi: i creatori di WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea che ormai possiedono praticamente tutti sul proprio smartphone, hanno ottenuto addirittura 19 milioni di dollari, tra liquidità ed azioni, da parte del colosso Facebook, ma al di là di queste cifre "astronomiche" ci sono tanti altri esempi di applicazioni che, nate da una semplice idea, sono divenute delle vere e proprie aziende dai notevoli fatturati. Nel secondo caso, la realizzazione di un'app può esserti utile se sei a capo di un'azienda e desideri rendere più efficienti i suoi processi interni, oppure se vuoi fare in modo che la medesima offra al pubblico delle funzionalità interessanti.

Di norma, ad essere più costose sono le app appartenenti alla prima categoria, trattandosi di prodotti che devono soddisfare al meglio gli utenti, ma questa non è una regola ferrea. È pur vero che nella seconda categoria possono figurare delle applicazioni tecnicamente più grezze e dunque poco costose, ma vi sono anche tante app di alto livello, non a caso molte società scelgono di operare dei grossi investimenti in tal senso.


Web App o App native

A livello tecnico, una distinzione destinata ad avere una cospicua influenza sui costi del progetto è quella tra queste due tipologie di app:

  • Web App;
  • App native.

Le web app, come suggerisce il nome, sono delle applicazioni che si utilizzano direttamente dal browser web, di conseguenza sono particolarmente funzionali; questa caratteristica, peraltro, rende più agevole la loro realizzazione e ciò contribuisce a contenere i costi.

Le app native sono invece delle applicazioni che devono essere necessariamente scaricate sul device, non essendo utilizzabili direttamente da browser, e il loro costo tende ad essere più alto in quanto sono necessari degli sforzi realizzativi più cospicui. Queste applicazioni sono così denominate perché nascono, appunto, nel sistema operativo che andrà ad ospitarle, e se si vuol realizzare una versione Android ed una iOS, come vivamente consigliato se si vuol raggiungere il maggior numero possibile di utenti, i costi crescono ulteriormente, essendo necessari due progetti differenti dal punto di vista tecnico.

Esistono, in realtà, anche delle applicazioni in grado di adattarsi con il medesimo codice sia ad Android che a iOS, ovvero le cosiddette app multipiattaforma; se da un lato esse sanno contenere i costi, tuttavia, dall'altro possono essere meno performanti rispetto alle app native.


Altri aspetti tecnici destinati a influire sul prezzo

Restando in ambito tecnico, il costo di un'app è strettamente correlato anche alle funzionalità che quest'ultima dovrà offrire. Se hai l'obiettivo di realizzare un'applicazione semplice il suo costo sarà sicuramente contenuto, se invece prevedi funzioni complesse, come ad esempio tecnologie di geolocalizzazione e accesso a risorse hardware dello smartphone, magari con l'ulteriore necessità di farle convivere tra loro in maniera ottimale, i costi di realizzazione tenderanno inevitabilmente a crescere.

Semplificando al massimo quanto detto, possiamo affermare che il costo di un'app dipende dal tipo di bisogno che l'applicazione riesce a soddisfare, tuttavia anche questa non è una regola ferrea, perché anche applicazioni molto semplici possono rivelarsi estremamente gradite agli utilizzatori.


I costi extra-realizzazione di un’app

Se ti stai chiedendo quanto costa creare un'App, con ogni probabilità non desideri conoscere esclusivamente il costo della realizzazione in senso stretto, bensì l'intera spesa che dovrai sostenere affinché il tuo progetto diventi concreto. La realizzazione di un'App, difatti, può prevedere molteplici costi che esulano dall'aspetto prettamente realizzativo, eccone alcuni esempi:

  • Strategie di marketing per il lancio sul mercato;
  • Consulenze legali per garantirsi piena conformità con le leggi in materia di trattamento dei dati personali;
  • Produzione di contenuti testuali da esibire nell'App;
  • Attività amministrative di varia natura;
  • Servizi di Customer Care.

Un'applicazione, dunque, deve essere intesa come una vera e propria struttura, come un'azienda, ecco perché i costi complessivi possono rivelarsi superiori rispetto al semplice compenso degli sviluppatori a cui sceglierai di affidare l'incarico.

È questo, dunque, ciò che è utile sottolineare se desideri sapere quanto costa creare un'app: come visto è impossibile essere precisi in termini di cifre, dal momento che le variabili in gioco sono tantissime, ma ora avrai almeno un'idea su quali sono i diversi fattori da considerare. Come puoi ben immaginare, il costo della tua nuova app dipenderà anche dalle tariffe praticate dai professionisti che andranno ad eseguire il lavoro, di conseguenza non può che essere un buon consiglio quello di richiedere più preventivi prima di affidare definitivamente l'incarico.

Non è mai superfluo sottolineare, però, che scegliere semplicemente il preventivo più conveniente potrebbe non rivelarsi una scelta ottimale: un lavoro ben eseguito, infatti, deve necessariamente essere pagato il giusto, a maggior ragione se si è in un campo altamente specialistico quale quello dello sviluppo di app, dove cifre oltremodo allettanti potrebbero celare una qualità non impeccabile. Hai altre domande su quest'argomento, oppure hai già fatto realizzare un'app e ritieni che ci siano ulteriori informazioni sul prezzo da fornire? In entrambi i casi, lascia un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *