Quanto costa cambiare la frizione

quanto costa cambiare la frizione

Capita piuttosto di frequente che un’auto, soprattutto dopo un lungo chilometraggio, necessiti di un cambio di frizione. Se questa non funziona bene può essere estremamente pericolosa. Tuttavia questa si compone di vari elementi e quindi sarà compito del meccanico fare una stima e capire se è necessario sostituire tutto oppure solo una parte.

Il compito è sincronizzare l’albero motore e quello del cambio, quando però il pedale inizia ad essere troppo morbido o troppo rigido, quando il cambio marcia non è fluido, quando si stacca la frizione continuamente, quando il contagiri sale improvvisamente vuol dire che non sta funzionando come dovrebbe.

Il prezzo per la sostituzione della frizione varia dai 100 ai 500 euro. Incidono vari fattori sul costo finale: peso molto importante ha la manodopera e il tipo di auto. In alcune è più agevole procedere alla sostituzione, in altre vetture bisogna smontare mezza macchina per poter eseguire l'intervento. Questo richiede tempi diversi, pezzi più o meno costosi e quindi un costo finale che può essere basso o elevato.

Qualora poi fosse necessario dover sostituire il volano bimassa il prezzo potrebbe arrivare anche fino a 1000 euro. In particolare il meccanico andrà a smontare ruote e ammortizzatori, staccare il motorino di avviamento e quindi scaricare l’olio e poi rimuovere il tutto. Per la manodopera non viene richiesto sotto i 100 euro, quindi bisogna fare attenzione a chi propone prezzi troppo bassi.

100

Prezzo minimo


500

Prezzo Massimo


Come capire se la frizione è da cambiare

Con ogni autovettura, nuova o usata che sia, è sempre necessario effettuare la manutenzione, per evitare che si generino problemi improvvisi. Oltre a controlli periodici su tutte le componenti fondamentali è bene comunque tenere sempre d’occhio le spie e soprattutto alcuni segnali. La frizione ha un compito fondamentale perché consente di cambiare velocità e di effettuare la trasmissione con il motore. La frizione è presente anche nelle vetture con cambio automatico, quindi tutti devono prestare attenzione al veicolo.

Potrebbe essere rischioso girare su una vettura con una frizione compromessa. Non c’è un chilometraggio esatto per procedere alla sostituzione della frizione ma ci sono dei sintomi che indicano che qualcosa non va bene: difficoltà a cambiare marce, rumori, scatti, pedale duro.

Se si sente odore di bruciato inoltre è probabile che la frizione sia letteralmente andata. Molto dipende dal proprio stile di guida, c’è chi la utilizza di continuo e andrà incontro a problemi maggiore. In generale è opportuno non premere troppo il pedale o tenerlo premuto a lungo e soprattutto non stressare la frizione di continuo guidandoci con il piede sopra. È inoltre doveroso usare olio di alta qualità.

 

Frizione auto: quanto costa rifarla e quali sono le voci di spesa

La frizione è composta da tre parti: disco, spingidisco e cuscinetto. In alcuni casi è necessario sostituire tutte le parti, in altri casi si può procedere al cambio di una di queste. Cambiare in autonomia la frizione è impensabile perché è una parte molto delicata e richiede un lavoro lungo e articolato. In generale il kit viene venduto ai meccanici con tutte e tre le parti, oltre questi elementi è possibile dover cambiare il volano e il cuscinetto reggispinta che hanno quindi dei costi aggiuntivi.

Chi vuole risparmiare, a meno che la frizione non sia del tutto bruciata, inizierà cambiando solo il disco, in questo modo il costo sarà contenuto sui 200 euro. Tuttavia non vale la pena, qualora si ripresentasse il problema bisognerà cambiare tutto e questo vuol dire che i soldi già spesi saranno andati persi e bisognerà effettuare una nuova spesa di almeno 500 euro.

L'ideale, quando la frizione non funziona più, è sostituirla per intero. In questo modo il costo si potrà ammortizzare nel tempo. Le due voci di spesa maggiore sono rappresentate da un lato dal kit frizione e dall'altro dalla manutenzione, quindi se il kit ha più o meno dei costi fissi per ogni modello e tipologia di auto, la cosa che oscilla maggiormente è il costo della manutenzione, dato dalle ore di lavoro ma anche dalla difficoltà nella sostituzione, cosa che cambia per ogni tipo di automobile.

 

Quanto costa cambiare la frizione di una smart

Il costo per la sostituzione della frizione sulla smart va dai 600 ai 1000 euro, prevedendo un costo tra i 200 e i 400 euro per i pezzi oltre poi al pagamento della manodopera che oscilla tra i 400 e i 600 euro. Sono cifre piuttosto alte ma in questo caso il kit frizione è caro e anche molto difficile da montare. È presente un cuscinetto di rilascio, il disco e la molla a diaframma.

Per sostituire la frizione di una smart ci vuole molto tempo perché bisogna rimuovere il cambio che è piuttosto difficile da togliere in quanto composto da varie parti. In media la sostituzione va fatta quando si avvertono rumori tipo sibilo, scoppi e comunque non oltre i 150mila chilometri. In generale il costo è più elevato delle altre auto tuttavia, a differenza di quelle più datate, nella smart qualora la frizione si blocchi l’auto smetterà di funzionare all’improvviso perché non ci sarà modo di comunicare con il motore e questo vuol dire letteralmente che l’auto si immobilizzerà all’improvviso.

La voce di spesa per sostituire la frizione è sicuramente importante ma questa incide tantissimo sulla funzionalità di una vettura per questo non deve mai essere presa sottogamba. Meglio recarsi da un meccanico ai primi segnali, evitando così di farla bruciare. Lo specialista potrà valutare se c’è qualche pezzo che è possibile salvare così da evitare tutta la spesa. Affidarsi sempre a persone competenti e non che promettono cifre idilliache per un lavoro non ben eseguito.

Tu hai mai fatto sostituire la tua frizione? Qual è stato il costo e i tempi di attesa per il lavoro? Faccelo sapere nei commenti!

 

1 Comment

  1. Rocco bernardi ha detto:

    Quanto può costare per rifare la frizione a una audi 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *