Quanto costa andare alle Maldive

quanto costa andare alle Maldive

Stai pensando di concederti una vacanza alle Maldive? Questo stato insulare dell'Oceano Indiano è la destinazione esotica per eccellenza, è il classico paesaggio da sogno che capita di ammirare sui depliant delle agenzie di viaggio, dunque un'esperienza come questa non può che essere fantastica.

Ma quanto costa una vacanza alle Maldive? È una spesa accessibile oppure è necessario essere decisamente benestanti per un viaggio come questo? In quest'articolo faremo il punto sui costi che dovrai sostenere per il tuo soggiorno in questi magnifici atolli, specificando fin da subito che, ovviamente, le soluzioni sono molteplici e di conseguenza tra le opzioni più economiche e quelle più care c'è una forbice di prezzo davvero cospicua.

Possiamo anticipare che per una vacanza alle Maldive "di base", quindi con pernottamento in una struttura ricettiva piuttosto semplice ed economica, il costo complessivo in riferimento ad una settimana di soggiorno spazia dai 1.500 ai 3.500 euro, cifre che tuttavia possono salire non poco se scegli una struttura di livello più alto: considerando che alle Maldive ci sono molti resort esclusivi che prevedono un prezzo giornaliero di oltre 1.000 euro al giorno a persona, in questi casi si superano facilmente i 10.000 euro complessivi a persona per la canonica vacanza di 7 giorni.

Ovviamente, il prezzo complessivo della tua vacanza alle Maldive non sarà correlato soltanto ai costi della struttura ricettiva, scopriamo subito dunque quali sono i fattori più importanti che devi considerare.

 

1500

Prezzo minimo


3500

Prezzo Massimo


Viaggio alle Maldive: quali sono le variabili che incidono sul prezzo

Una prima, importante variabile che influisce sul costo complessivo di una vacanza alle Maldive è il periodo dell'anno in cui si vive il soggiorno. Per quel che riguarda le Maldive, l'alta stagione corrisponde al periodo compreso tra dicembre ed aprile: in questo lasso temporale le condizioni climatiche sono perfette, inoltre la forte domanda da parte di viaggiatori occidentali, desiderosi di trascorrere le vacanze natalizie tra sole e mare, contribuisce ad alzare i prezzi.

Negli altri periodi dell'anno, invece, i costi sono molto più economici, considerando però che potresti trovare delle condizioni climatiche poco favorevoli e sarebbe davvero un peccato scegliere di togliersi questo sfizio e trovare poi questo paradiso terrestre con un clima piovoso o con un mare agitato.

Un altro aspetto che influisce molto sulla spesa complessiva della vacanza è l'alloggio per il quale si opta, sia in termini di caratteristiche che di luogo in cui è ubicato.

I resort più esclusivi sono, di norma, delle splendide strutture che si affacciano direttamente sul mare (alcuni alberghi prevedono addirittura delle unità abitative collocate sopra il mare) e che sorgono nelle isole più affascinanti dell'arcipelago; strutture come queste, come puoi facilmente intuire, tendono ad essere molto più care.

La gamma di resort a disposizione è piuttosto varia, dunque altrettanto vari sono i range di prezzo, ad ogni modo è davvero difficile che per strutture come queste si possa scendere sotto i 200 euro giornalieri. Ci sono resort da 400 euro, da 500 euro e anche strutture ricettive esclusive il cui costo supera i 1.000 euro al giorno; alle Maldive, inoltre, non mancano resort di livello super lusso, il cui costo giornaliero può superare addirittura i 5.000 euro a persona.

Se non hai a disposizione un budget molto elevato, tuttavia, non devi farti spaventare da simili cifre: oltre ai resort più accessibili che viaggiano attorno ai 200 euro al giorno, infatti, alle Maldive ci sono tanti alloggi più semplici che sono di gran lunga più economici.

Si tratta principalmente di hotel, case vacanza e residence ubicati prettamente nella città di Malé o in altri centri abitati, che in molti casi hanno un costo inferiore a 100 euro al giorno; cercando bene e magari vivendo la tua vacanza non in stagione piena, puoi trovare perfino delle sistemazioni a 30 o 40 euro al giorno.

Ovviamente, pernottare in strutture come queste rende la vacanza meno suggestiva, meno "da sogno", per contro però puoi avere un contatto con la popolazione locale e puoi scoprire qualcosa in più di questi luoghi; i resort lussuosi infatti sono senz'altro fantastici, ma sono dei veri e propri mondi "a parte", isolati dal contesto.

Anche il volo, infine, è una componente destinata ad influire sul prezzo complessivo della vacanza: in bassa stagione, un volo di andata e ritorno per le Maldive può essere comprato anche a 450 euro, mentre in alta stagione si superano facilmente le 700 euro.

Ulteriori fattori che influiscono sul prezzo del volo sono inoltre la classe in cui si intende viaggiare, eventuali servizi di cui si usufruirà a bordo, la compagnia a cui si fa riferimento, l'anticipo con cui si prenota il biglietto e altro ancora, senza trascurare che è possibile ridurre la spesa cogliendo particolari occasioni speciali, come ad esempio dei pacchetti di tipo All Inclusive, quindi comprensivi sia di volo che di pernotto, oppure delle offerte di tipo last minute.

 

Quanto costa andare alle Maldive a dicembre

Dicembre è sicuramente il periodo meno economico in cui andare alle Maldive: come si diceva, infatti, in questo mese dell'anno la stagione turistica è nel pieno.

A salire sono i prezzi delle strutture ricettive, dunque, ma non solo: devi considerare che anche i costi dei voli e di tutti i servizi di cui potrai fruire in loco tendono a crescere.

Per contro, ovviamente, scegliere dicembre come mese in cui vivere le tue vacanze alle Maldive ti garantirà in modo quasi certo la possibilità di trovare delle condizioni climatiche ottimali, quindi un piacevole caldo, nessuna precipitazione e il proverbiale mare calmissimo di queste zone; allo stesso tempo, ovviamente, una vacanza alle Maldive a dicembre ti consentirà di rilassarti e di divertirti tra sole e mare proprio nel mentre in Italia, come anche nel resto d'Europa, il clima è praticamente opposto.

 

I prezzi intorno a Natale e Capodanno

Se è vero che, come appena detto, dicembre è senz'altro il mese più caro per prenotare una vacanza alle Maldive, è a ridosso di Natale e Capodanno che i prezzi raggiungono il loro picco.

È proprio in questi giorni che i turisti occidentali, in particolar modo quelli europei, tendono a prenotare le loro vacanze, magari anche per delle vacanze più brevi rispetto alla canonica settimana, di conseguenza non deve destare stupore il fatto che i prezzi raggiungano livelli massimi.

Se desideri evitare grosse spese, dunque, il consiglio non può che essere quello di evitare nel modo più assoluto queste settimane di dicembre, se invece non hai problemi di budget e vuoi trascorrere delle vacanze invernali davvero speciali, magari in corrispondenza delle tue ferie natalizie, in questo modo potrai senz'altro vivere un'esperienza eccezionale che non potrai mai dimenticare e magari potrai salutare il nuovo anno in un modo a dir poco speciale.

 

Insomma, se stai progettando il tuo viaggio alle Maldive ora dovresti aver capito l'entità della spesa che dovrai affrontare. Oltre al prezzo, il consiglio è sempre quello di capire cosa vuoi veramente dalla tua vacanza, in modo da spendere i tuoi soldi nel modo migliore possibile. E tu? Quale soluzione sceglieresti? Scrivilo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *