Gomme estive: quanto costano e quando conviene acquistarle online?

Gomme estive

Group of happy young people waving from the red convertible.

L’e-commerce degli pneumatici di ricambio per auto e moto ha fatto molti passi avanti negli ultimi anni; sebbene il grado di penetrazione sia ancora complessivamente inferiore rispetto a quello che si registra in altri settori merceologici, la tendenza da parte degli automobilisti ad affidarsi all’online appare sempre più marcata. In generale, anche il settore delle gomme per automotive sperimenta una tendenza caratteristica del recente sviluppo dell’e-commerce: la distinzione tra canali fisici e digitali appare sempre netta e, di conseguenza, le dinamiche di consumo si sviluppano attraverso meccanismi più complessi. 

Le nuove dinamiche di consumo

Fino a qualche anno fa, infatti, tendenzialmente chi faceva ricerche online puntava a reperire informazioni utili (di carattere tecnico o economico), che potessero supportare la scelta del prodotto da acquistare in negozio. Oggi, invece, c’è anche chi si informa presso un rivenditore in-shop, magari l’officina di fiducia, per poi valutare l’opportunità di comprare online. In entrambi i casi, prevale il bisogno (o il desiderio) di coniugare al meglio qualità e prezzo, spesso privilegiando l’aspetto economico nel tentativo di ottimizzare l’esborso da affrontare.

Questa dinamica coinvolge qualsiasi tipologia di pneumatico ma vale ancor di più per quelli estivi; il motivo è semplice: la normativa italiana limita, seppur in maniera implicita, il loro utilizzo; pertanto, chi sceglie di alternarli periodicamente a quelli invernali, anche alla luce del recente aumento dei prezzi, tende a sondare più spesso il mercato facendo ricerche in rete. La vendita online di gomme estive, che coinvolge rivenditori settoriali come Euroimportpneumatici.com, risente della stagionalità che contraddistingue l’impiego delle coperture ad uso estivo. In alcuni periodi dell’anno, infatti, il volume di ricerche ‘a tema’ è maggiore, in particolare quando si avvicina la fine del periodo in cui vige l’obbligo di circolare con gomme invernali sulla maggior parte delle strade del paese.

Il margine di risparmio online

Per alcune specifiche categorie di prodotto è possibile, monitorando i prezzi al dettaglio online, realizzare un effettivo margine di risparmio. È quanto emerge da uno studio condotto nel 2023 da Idealo, la piattaforma specializzata nella comparazione dei prezzi. In particolare, per gli pneumatici estivi, è stato stimato un risparmio massimo medio nell‘arco di un anno pari al 4,6%. In aggiunta, dall’analisi si evince come oltre il 70% delle offerte più convenienti provenga da rivenditori italiani, che si dimostrano quindi molto competitivi su questo specifico segmento di prodotto. A riprova di quanto l’e-commerce sia una risorsa al quale gli utenti si affidano con sempre maggior frequenza vi è anche un altro dato: i pneumatici estivi rientrano tra i primi dieci prodotti per intenzione di acquisto (6,5) da parte degli utenti che utilizzano un servizio di comparazione prezzi.

In altre parole, è anzitutto il desiderio di risparmiare ad alimentare le ricerche online che, in un secondo momento, possono tradursi in acquisto da parte dell’utente finale. È lecito chiedersi, a questo punto, se esista un momento o un periodo più favorevole di altri per comprare le gomme estive (non necessariamente tramite canali digitali). Naturalmente, assecondando le leggi generali del mercato, i prezzi possono essere più convenienti in autunno e in inverno, quando la richiesta è (fisiologicamente) inferiore; a tal riguardo, va anche tenuto presente come in Italia è possibile utilizzare le coperture termiche tutto l’anno (o, a limite, le multistagionali marcate M+S).

Al contempo, sconti e promozioni tendono a concentrarsi nel periodo di minor utilizzo degli pneumatici estivi, quando aziende e fornitori possono aver bisogno di smaltire le scorte di magazzino rimaste invendute durante l’estate. Si tratta di una dinamica fisiologica, dal momento che gli automobilisti che alternano due treni di gomme stagionali sono soliti procedere ad un’eventuale sostituzione con buon anticipo per poter rispettare i limiti temporali previsti dalle norme vigenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *